Beatles, ecco il picture disc di “Yellow Submarine” per il cinquantennale del film

Il 17 luglio 1968 usciva nelle sale cinematografiche Yellow Submarine, il film d’animazione diretto da George Dunning e ispirato alle canzoni dei Beatles, protagonisti della pellicola ma in forma di cartoon.

In occasione del cinquantesimo anniversario, la Apple ha reso disponibile via Universal da venerdì 6 luglio, in picture disc e in edizione limitata, il singolo 7” del brano che porta lo stesso titolo del film, con Eleanor Rigby sul lato B.

Il film non ebbe un gran successo al botteghino (a differenza della colonna sonora, che andò al numero uno delle classifiche) e la stessa band partecipò alla sua realizzazione in modo abbastanza svogliato. Molte testimonianze concordano nel sostenere che l’obbligo di fornire alcune canzoni inedite alla colonna sonora della pellicola fu assolto di malavoglia. La presentazione alla stampa britannica avvenne l’8 luglio del 1968, alla presenza di tre dei quattro Beatles (era assente John Lennon, sostituito da un cartonato) e fu quella la prima occasione in cui la band lo vide completato. Tuttavia, Yellow Submarine è stato ampiamente rivalutato nel corso del tempo, tanto che oggi è considerato un caposaldo del cinema d’animazione e manifesto della controcultura di quegli anni.

6 Luglio 2018 di Valerio Di Marco
Leggi tutto
Precedente
Trump regala a Kim un CD con “Rocket Man” Trump regala a Kim un CD con “Rocket Man”
Successivo
I Pearl Jam a Berlino suonano “Angie” dei Rolling Stones I Pearl Jam a Berlino suonano “Angie” dei Rolling Stones

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

artista

Altre notizie suggerite