Björk intervista Björk: «Sento che in quest’epoca c’è la necessità di avere un’alternativa»

In attesa dell’uscita del suo nuovo album, Utopia, Björk ha intervistato se stessa per W Magazine. Ancora prima della domanda iniziale, l’artista ha ironicamente esordito: «Prima di addormentarmi l’altra notte ho provato a pensare ad alcune domande standard da magazine. Qual è il tuo rapporto con i flauti?». La cantautrice islandese si è poi concentrata sul tema principale del suo prossimo album: «L’idea non è mai stata quella del concetto eccessivamente ottimistico della parola o dell’ideale di perfezione, quanto piuttosto di una speculazione su cosa siano le nostre fantasie e cosa sia la realtà e di come entrambe possano completarsi a vicenda.

«Sento che in quest’epoca c’è la necessita di avere un piano, un manifesto, un’alternativa. È questione di vita e di morte della nostra specie. Come musicista sento di poter offrire il mio punto di vista poetico/musicale; dopo alcune tragedie sei costretto a inventare un nuovo mondo, ricucirlo e ricamarlo, crearlo dal nulla, non te lo ridaranno solo perché te lo meriti, non funziona in quel modo. Devi immaginarti qualcosa che non esiste e innalzare una diga che arrivi al futuro in cerca del suo spazio. È una questione di territorio e di speranza. Oggi, quella diga è un’utopia, ma in futuro diventerà la tua realtà».

Utopia sarà disponibile per l’acquisto dal prossimo novembre e includerà il singolo The Gate, di cui potete visualizzare anche il relativo videoclip.

13 Ottobre 2017 di Davide Cantire
Leggi tutto
Precedente
Weekend di pubblicazioni discografiche e streaming. Ascolta gli album di St. Vincent, Beck, King Krule, Billy Corgan, Barnett & Vile e altri ancora Weekend di pubblicazioni discografiche e streaming. Ascolta gli album di St. Vincent, Beck, King Krule, Billy Corgan, Barnett & Vile e altri ancora
Successivo
Trent Reznor e Atticus Ross incidono una nuova versione dell’Halloween Theme di John Carpenter Trent Reznor e Atticus Ross incidono una nuova versione dell’Halloween Theme di John Carpenter

recensione

recensione

recensione

recensione

artista

album

Altre notizie suggerite