Bon Iver pubblica “Autumn”, il documentario sul nuovo tour

Un clip sui segreti del nuovo live show di Bon Iver.

Il 30 agosto Bon Iver pubblicherà il nuovo disco, il quarto della sua discografia, intitolato i,i. Il lavoro sarà seguito da un tour in Nord America, chiamato invece Autumn, che è oggetto di un nuovo, breve documentario intitolato, per l’appunto, Bon Iver: Autumn.

Il clip, pubblicato su WePresent, sito editoriale specializzato in creatività di proprietà di WeTransfer, è un dietro le quinte del nuovo tour in via di produzione. La regia è di Andrew Swant e la produzione di Chris James Thompson. Nel filmato, il leader Justin Vernon parla del successo della band, cresciuto esponenzialmente dagli esordi. «Non ha cambiato me – spiega il frontman – ma solo la mia prospettiva. Se suoniamo davanti a 10 persone a Parigi e poi davanti a 10mila in un’altra città, l’energia è sempre la stessa. Le due situazioni sono simili per noi che eseguiamo i nostri pezzi ogni sera, solo che vogliamo preparare l’arena a un’esperienza più ampia e permettere a più persone possibili di vederci».

«Questo progetto è in continua evoluzione – spiega invece il production designer Michael Brown – e ogni interazione alza l’asticella da una versione alla successiva. Lo facciamo sia per sfidare noi stessi che per ringraziare i fan che torneranno a vedere quello che abbiamo creato o anche reinventato. Vogliamo che il nostro pubblico viva un’esperienza completamente nuova ogni volta che viene a un nostro show».

«Essere vulnerabili trovo che sia una cosa importante, come persona e come artista – aggiunge Vernon – Quando sei vulnerabile, ti apri. Le cose possono farti male, la verità può farti male, ma impari ad accettarlo. Questo è il mio lavoro, il mio campo». «Bon Iver continua a crescere come famiglia, entità, hub creativo formato da persone che la pensano allo stesso modo e con lo scopo di diffondere amore e arte a un pubblico aperto – è invece il commento del batterista Sean Carey – Questo tour è la più completa rappresentazione di cosa siamo come band». E c’è anche una dichiarazione del chitarrista Jenn Wasner: «Essere parte del dare vita a questo disco è stata una gioia unica. Essere circondati da gente così incredibile al lavoro per una cosa più grande, condividere uno spazio con così tante risorse e così poche distrazioni».

Nel link sottostante potete vedere Bon Iver: Autumn:

i,i uscirà via Jagjaguwar, a quasi tre anni dal precedente album 22, A Million. Il nuovo lavoro coinvolge una lunga serie di collaborazioni di prestigio, quali quelle con James Blake, Brad e Phil Cook, Aaron e Bryce Dessner, Bruce Hornsby, Naeem, Velvet Negroni, Channy Leaneagh, Marta Salogni, Francis Starlite, Moses Sumney, TU Dance e molti altri. Sono online i singoli, Jelmore e Faith, che hanno fatto seguito ai già condivisi Hey, Ma e U (Man Like). Per l’ascolto dei brani e le altre informazioni sul nuovo album, vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata. Su SA, inoltre, trovate le recensioni della discografia di Bon Iver ma anche un bell’approfondimento di carriera firmato Marco Boscolo.

Tracklist
  • 1 Yi
  • 2 iMi
  • 3 We
  • 4 Holyfields
  • 5 Hey, Ma
  • 6 U (Man Like)
  • 7 Naeem
  • 8 Jelmore
  • 9 Faith
  • 10 Marion
  • 11 Salem
  • 12 Sh’Diah
  • 13 RABi
Bon Iver
Bon Iver - i,i