Oasis, still dal videoclip “Wonderwall”

Canzoni più ascoltate su Spotify per decennio – Aggiornamento Ottobre 2018

A poco più di un anno di distanza dal primo articolo torniamo a mostrarvi quelle che sono le canzoni più ascoltate su Spotify divise per decennio di appartenenza.

A poco più di un anno di distanza dal primo articolo torniamo a mostrarvi quelle che sono le canzoni più ascoltate su Spotify divise per decennio di appartenenza. Pochi i movimenti di rilievo ai piani alti: gli anni Zero sono dominati dal rap da classifica, dal pop radiofonico, dal r&b più mellifluo e dal rock da top40, gli anni ’90 principalmente dalla stagione del rock-pop alternativo con incursioni di hip-hop old school e di boy/girl-bands, gli anni ’80 dall’arena-rock e dai classici del pop-via-MTV, gli anni ’70 dal classic rock, e gli anni ’60 da soul e rock con i Beatles penalizzati dal fatto di essere sbarcati su Spotify solamente sul finire del 2015.

Rispetto all’aggiornamento dello scorso anno, la traccia che ha visto aumentare maggiormente i propri ascolti è stata Wonderwall degli Oasis, con oltre 228 milioni di ascolti da fine agosto 2017 ad oggi. Le hit odierne superano agilmente quota 500 milioni di ascolti (con casi isolati ormai prossimi a quota 2 miliardi) ma possibile che entro due anni brani come Wonderwall, Bohemian Rhapsody (vedremo l’impatto dell’omonimo film) o Africa (recentemente coverizzata dai Weezer) riescano a toccare quota 1 miliardo di riproduzioni.

Potete scorrere le liste in modo interattivo tramite l’apposita Dashboard.

La colonna “Plays” fa riferimento al numero di ascolti (in milioni) al 21 ottobre 2018, la colonna “Diff vs 8/2017” invece indica la differenza di ascolti con l’aggiornamento di agosto 2017. Non essendo – purtroppo – ancora possibile ricavare certi dati in modo automatico tramite API, ci siamo armati di pazienza e – manualmente – abbiamo compilato una lista (potrebbero esserci alcune dimenticanze).

Tracklist