Sembra essere finalmente arrivato il momento di Dear Tommy, l’atteso quinto album dei Chromatics, la cui uscita, originariamente prevista per il 2015, non si è mai concretizzata. Nelle ultime ore la band – riporta Pitchfork – ha annunciato l’uscita del disco per quest’autunno, lanciando nel contempo il singolo Black Walls, accompagnato da un videoclip.
Dear Tommy, annunciato nel 2014, fu anticipato dalla condivisione di alcuni singoli che, circa un anno fa, vennero completamente rimossi dal web. Nello stesso periodo, Alexis Rivera, manager di Jonny Jewel, rivelò su Twitter cosa fosse realmente accaduto all’album: «Il giorno di Natale 2015, Johnny – si leggeva – è quasi morto in un incidente avvenuto alle Hawaii. Quando è tornato in California ha distrutto tutte le copie esistenti di Dear Tommy, 15mila CD e 10mila vinili, tutto sparito». Dunque le copie del disco apparse nella foto promozionale del ritorno di Twin Peaks facevano parte della partita distrutta.
All’epoca Rivera aveva dichiarato che la band era molto vicina alla conclusione dei lavori e che il disco avrebbe avuto gli stessi titoli, gli stessi testi, lo stesso ordine della tracklist di quello annunciato nel 2014, con la differenza, precisa il manager, che «sarà molto meglio».
Su SA trovate i dettagli degli ultimi due album firmati da Jonny Jewel Digital Rain e Windswept, e la recensione dell’ormai classico Kill For Love.