Common People dei Pulp migliore inno britpop per BBC Radio 6

"Common People" dei Pulp è stata dichiarato miglior inno Britpop da un sondaggio condotto da BB6 Radio 6 Music.

In seguito a un sondaggio lanciato dalla popolare radio britannica BBC Radio 6 Music, che ha visto partecipare oltre 30.000 votanti, il miglior anthem britpop è risultato il brano Common People dei Pulp.

Il singolo, prodotto da Chris Thomas e scritto da tutti i componenti della band – ovvero Nick Banks, Jarvis Cocker, Candida Doyle, Steve Mackey e Russell Senior – uscì nel 22 maggio del 1995 raggiungendo quell’anno il secondo posto nella classifica dei migliori singoli in Gran Bretagna, la posizione più alta del podio mai raggiunga dalla formazione di Sheffield. Anche l’album che lo conteneva, Different Class, pubblicato nell’autunno di quell’anno e trainato dell’altra hit della band, Disco 2000, fu un grande successo. Il disco si piazzò al primo posto della album chart in Inghilterra, totalizzando negli anni a venire 4 dischi di platino per un totale di 1.200.000 copie vendute.

E’ uno dei brani che definiscono al meglio l’era Britpop proprio perché sembra catturarne la perfetta essenza“, ha affermato al Guardian DJ Steve Lamacq che, con l’aiuto di Jo Whiley, ha scrutinato le canzoni. “E’ il perfetto esempio di quel ‘noi e voi’ che si traduce anche nella vittoria della generazione indie sulle pop star. Per una volta avevano vinto loro“.

Sbancando il Poll della radio, Common People ha “battuto” così altri popolari anthem britpop come Bittersweet Symphony dei Verve e Don’t Look Back In Anger e Wonderwall degli Oasis.

Vi lasciamo alla visione del clip, ricordandovi che su queste pagine potete leggere una monografia dedicata ai Pulp scritta da Antonio Puglia e intitolata Do you remember the Pulp times?.

Tracklist