Sono settimane difficili, per non dire tragiche, in tutti gli ospedali italiani (e non solo) a causa dell’attuale emergenza sanitaria che ha colpito il mondo e messo in pausa la nostra normale quotidianità. Per fortuna, c’è chi riesce a trovare anche uno spiraglio di speranza, si tratti solamente di abbandonarsi al canto di una canzone famosa dopo una lunga giornata di lavoro. È quanto accaduto a due chirurghi dell’ospedale di Castel San Giovanni, che a fine turno si sono lanciati spontaneamente, chitarra alla mano, nell’esecuzione di Creep dei Radiohead, ripresi da un infermiere.
La pagina Facebook dell’Azienda Usl di Piacenza. che ha pubblicato il filmato, ha scritto quanto segue: «Una chitarra, due chirurghi stanchi a fine turno e una canzone improvvisata per sciogliere la tensione. All’ospedale di Castel San Giovanni succede anche questo, quando finalmente i nostri professionisti si tolgono l’ingombrante tuta protettiva e si lasciano un po’ andare. Capita che ne venga fuori un momento di musica spontanea, “rubato” col telefono da un giovane infermiere. Lo condividiamo come un messaggio di speranza e di gioia, per dire che noi abbiamo tanta voglia di andare avanti e riprenderci piano piano momenti della nostra quotidianità che il covid ci ha reso difficili. Ah, per chi non lo sapesse, il brano è Creep (Radiohead). Simone Isolani e Luca Rosato». Di seguito il video, rapidamente diventato virale.
Una chitarra, due chirurghi stanchi a fine turno: voglia di musica in ospedale
Una chitarra, due chirurghi stanchi a fine turno e una canzone improvvisata per sciogliere la tensione. All'ospedale di Castel San Giovanni succede anche questo, quando finalmente i nostri professionisti si tolgono l'ingombrante tuta protettiva e si lasciano un po' andare. Capita che ne venga fuori un momento di musica spontanea, "rubato" col telefono da un giovane infermiere.Lo condividiamo come un messaggio di speranza e di gioia, per dire che noi abbiamo tanta voglia di andare avanti e riprenderci piano piano momenti della nostra quotidianità che il covid ci ha reso difficili.Ah, per chi non lo sapesse, il brano è Creep (Radiohead)Simone Isolani e Luca Rosato
Posted by Azienda Usl di Piacenza on Wednesday, April 15, 2020
Rimanendo in tema, i Radiohead hanno da un paio di settimane cominciato a diffondere sul loro canale YouTube alcuni concerti della loro carriera; dopo essere partiti con il Live from a Tent in Dublin del 2000, è stata la volta del Live in Berlin del 2016.