In arrivo un documentario sulla Roland TR-808 con interviste a Albarn, New Order, Diplo e molti altri

Previsto per il 2015, "808" è il documentario che racconterà la storia della mitica drum machine Roland TR-808

Previsto per il 2015, 808 è un documentario che racconterà la storia della Roland TR-808, mitica drum machine la cui estetica e timbrica è tornata in auge a molti livelli della produzione elettronica e hip hop contemporanea.

Il filmato presenterà molte interviste, a partire da Ikutaro Kakehashi, fondatore della Roland, che spiegherà perché il plastico e innaturale timbro della batteria elettronica non piacque al tempo della sua prima release, costringendo l’azienda a sospenderne la produzione tra il 1983 e il 1984. Leggenda vuole che il suono di questa batteria definirà le prime produzioni techno e house, oltre a marchiare a fuoco le ritmiche delle scene Miami Bass e Southern rap senza contare le produzioni in area pop di Jimmy Jam And Terry Lewis e molti altri.

Tra i protagonisti coinvolti nel documentario, troviamo Pharrell, Diplo, New Order, Rick Rubin, Questlove, Phil Collins, Damon Albarn, Fatboy Slim, David Guetta, Lil Jon, Jimmy Jam and Terry Lewis, Chris Frantz dei Talking Heads, Goldie. Di seguito, il trailer del film, uno dei primissimi brani incisi utilizzando la batteria (la Yellow Magic Orchestra con 1000 Knives) e 2 foto della drum machine: l’originale e un nuovo modello, TR-8, un ibrido tra la drum machine modello 808 e 909.

Roland_TR-808_drum_machine

808-909-hybrid-roland

Tracklist