“Over Your Shoulder” dei Dinosaur Jr. è misteriosamente il video più visto in Giappone

Il brano è entrato nella Billboard Japanese charts alla posizione #18 e al primo posto di quella Hot Overseas

È un caso decisamente curioso quello che si è verificato in questi ultimi giorni. Gli Alphaville nel 1984 cantavano «Things are easy when you’re big in Japan», ed è una bellissima definizione – usata dal sito BrooklynVegan – per spiegare l’incredibile successo riscontrato oggi da un brano pubblicato 10 anni dopo quello della band tedesca. Stiamo parlando di Over Your Shoulder dei Dinosaur Jr., uscito nel 1994 all’interno di Without a Sound, il cui video su YouTube è diventato il più visualizzato in Giappone, con più di 8 milioni di visualizzazioni; il brano è entrato nella Billboard Japanese charts alla posizione #18 e al primo posto di quella Hot Overseas.

Persino gli esperti non riescono a spiegarsi questo fenomeno: «Billboard Japan ha provato a capire perché mai una canzone dei Dinosaur Jr. del 1994 è entrata nella classifica insieme ad altre canzoni non giapponesi (esclusi i Queen) in così poco tempo, ma sfortunatamente non è riuscita a venire a capo del mistero. La risposta più probabile è che qualche utente sconosciuto abbia caricato un video o più video usando queste canzoni, rimandando poi ai video delle canzoni in questione e facendo in modo che entrassero in classifica».

Su SA potete recuperare la recensione dell’ultimo album pubblicato dalla band di Amherst, ovvero Give A Glimpse Of What Yer Not, risalente al 2016.

Tracklist