Amadeus a Sanremo 2020

Sanremo 2021, la polemica: “perché il festival sì e i teatri no? È discriminazione politica”

Il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore incendia la polemica facendosi portavoce della sofferenza dell'intero settore

In questi giorni la stampa sta dando ampia risonanza alle discussioni circa il corretto svolgimento della prossima edizione del Festival di Sanremo, ancora condotto da Amadeus e Fiorello e con Matilda De Angelis ed Elodie rispettivamente co-conduttrici per una serata, oltre a Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic ospiti fissi.

Mentre si discute infatti sulla possibilità di avere il pubblico in sala, nonostante i pericoli derivanti dal contagio da COVID-19, il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore incendia la polemica facendosi portavoce della sofferenza dell’intero settore:

Tutti i teatri sono in sofferenza, sono arrabbiati e indignati, ma siamo stati alle regole, ora però con Sanremo non ci stiamo, è discriminazione politica.

Sotto la lente di Livermore finisce anche la recente indiscrezione del voler coinvolgere dei figuranti contrattualizzati trasformando l’Ariston in uno studio televisivo con pubblico pagante o invitato, fenomeno attualmente proibito dalle misure anti-COVID:

Assisteremo a Sanremo con il pubblico in sala? Allora noi apriremo i teatri e sul palco ci sarà il nostro festival: primo concorrente Shakespeare. Davanti a Sanremo con gli spettatori dal vivo, il teatro italiano tornerà militante. (…) Noi staremo alle regole, se valgono per il Festival valgono anche per noi: riapriamo e riempiamo di comparse contrattualizzate i nostri teatri. Si ha un’idea di quanta gente del mondo teatrale, dagli attori ai tecnici, è senza lavoro da mesi? E ogni comparsa potrebbe fare una donazione al teatro, che sarà il costo del biglietto. E tutti saranno tamponati.

Infine, sugli introiti pubblicitari che la Rai incasserà dal prossimo Festival:

Ridistribuisca sul mondo della cultura. Il teatro non si occupa di promozionare case discografiche o tour come fa Sanremo.

Tracklist