Alla fine la decisione è arrivata: la Rai ha stabilito che l’edizione 2021 del Festival di Sanremo si svolgerà senza pubblico, quindi anche senza i criticatissimi figuranti di scena. In più, non ci saranno nemmeno gli show collaterali che circondano la kermesse canora.
Ad Amadues sarà quindi chiesto di pensare a un format per l’edizione del festival che sia compatibile con questa decisione.
La Rai al termine di una riunione con il direttore artistico in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari, ritiene che la 71esima edizione del Festival di Sanremo, prevista dal 2 al 6 marzo, debba concentrarsi esclusivamente sull’evento serale al Teatro Ariston. Per tale motivo domani l’Azienda presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston. La Rai ha dato pertanto indicazioni al direttore artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione.
Amadeus, dopo aver pensato a lungo alle dimissioni, ha recentemente dichiarato che avrebbe rispettato la decisione della Rai e del Cts.