“The Man Who Fell to Earth”. Il trailer del restauro cinematografico

The Man Who Fell to Earth (in Italia noto come L’uomo che cadde sulla Terra), ovvero il film fantascientifico di culto diretto da Nicolas Roeg e con David Bowie nel ruolo di protagonista, è stato restaurato in 4K e tornerà nelle sale cinematografiche britanniche il 9 settembre 2016 in occasione del 40° anniversario della sua uscita.

Ad anticiparlo, lo streaming del trailer del lungometraggio (via Guardian) che vi proponiamo di seguito. I lavori di restauro sono iniziati alla fine del 2015 (prima della morte di Bowie) e sono stati eseguiti grazie ad uno scan digitale in 4K del negativo originale, il tutto con la completa approvazione del direttore della fotografia Anthony Richmond, che si è sempre dichiarato insoddisfatto dei precedenti edit del film. La pubblicazione della versione DVD/Blu-Ray del film uscirà il 24 ottobre 2016, mentre nel giorno di uscita nelle sale del cult movie sarà anche possibile acquistare – e per la prima volta – la sua soundtrack ufficiale in un’edizione da 2CD. Sempre a proposito del film, la sua trama è stata alla base dell’adattamento teatrale Lazarus, opera per cui Bowie ha composto le musiche e collaborato alla sceneggiatura assieme a Enda Walsh, vincitore nel 2007 del Tony Award per Once.

Sinossi: Da un pianeta sconosciuto, sul quale una spaventosa siccità ha quasi cancellato la vita, giunge sulla Terra in cerca di salvezza per il proprio popolo, uno dei pochi superstiti. Adottate sembianze umane e assunto il nome di Thomas Jerome Newton, questi riesce in breve tempo, sfruttando nove brevetti che ha con sé, a impiantare una potentissima multinazionale elettronica: la World Enterprise. Accumulata un’immensa fortuna, assolda uno scienziato, Nathan Bryce, cui affida il compito di costruire un’astronave capace non solo di ricondurre Newton al pianeta d’origine, ma anche di trasferirvi l’energia necessaria a farlo rivivere.

19 agosto 2016 di Edoardo Bridda
Leggi tutto
Precedente
Jared Leto nel cast del sequel di Blade Runner Jared Leto nel cast del sequel di Blade Runner
Successivo
Tool. In streaming la prima testimonianza live della band Tool. In streaming la prima testimonianza live della band

recensione

recensione

album

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

artista

Altre notizie suggerite