Westworld. Il compositore Ramin Djawadi spiega perché i rifacimenti di Radiohead e altre rock song sono perfetti per la serie

Interrogato da Pitchfork a proposito dell’inserimento di versioni minimaliste al piano di alcuni classici del rock all’interno della fortunata serie TV Westworld, il compositore Ramin Djawadi ha affermato che, anche a partire dal titolo stesso di un brano come Fake Plastic Trees dei Radiohead, il match non poteva essere migliore. «Penso sia una gran bella abbinata», ha affermato Djawadi. «Prendi Fake Plastic Trees dei Radiohead – anche solo il titolo – e pensi “in Westworld, cosa è vero e cosa non lo è”? La puoi interpretare in molti modi diversi…».

«Quello che mi piace di più [di queste musiche] è che appaiono come dal nulla e non te le aspetti proprio. Se vedi il set e il modo in cui le persone sono vestite, anche se sai perfettamente che sono robot ed è tutto fatto per l’intrattenimento, pensi che chi muove le fila di tutto abbia reso autentico ogni dettaglio, compreso ciò che viene suonato al pianoforte. Pensi che sia roba di quel periodo. E quando ti accorgi che non lo è, comprendi il sottile remind, per la serie: “hey, aspetta, questo non è giusto. Non è reale” …è un espediente davvero potente che solo la musica può inscenare».

Trovate l’intervista completa sulle pagine di Pitchfork. Su SA potete recuperare invece lo streaming del tema e di alcuni brani eseguiti da Djawadi per il telefilm, che comprendono Radiohead (No Surprises), Soundgarden (Black Hole Sun), The Rolling Stones (Paint It Black) e The Cure (A Forest).

Di seguito un tweet di Djawadi in cui ricorda il tour di #MuiscIsComing, una serie di date in cui un’imponente orchestrata interpreta dal vivo le musiche di Game Of Thrones di cui il compositore è autore. Vale davvero la pena di vedere il trailer video per capire come sarà strutturato il palco, con tanto di sipari a forma di torre e proiezioni su questi di immagini del telefilm.

20 Novembre 2016 di Edoardo Bridda
Precedente
The XX eseguono un nuovo brano al Saturday Night Live The XX eseguono un nuovo brano al Saturday Night Live
Successivo
Sex Pistols. Glen Matlock parla della possibilità di una nuova reunion Sex Pistols. Glen Matlock parla della possibilità di una nuova reunion

Altre notizie suggerite