• Feb
    23
    2015

Album

VolumeUP

Add to Flipboard Magazine.

BeWider è il nome del progetto elettronico del compositore e arrangiatore di colonne sonore Piernicola Di Muro, di cui questo EP A Place to Be Safe, pubblicato da VolumeUP, costituisce il debutto. Premettiamo subito che l’album non sembra affatto un esordio, tanta è la sapienza compositiva e formale che caratterizza il disco, estremamente variegato ed eterogeneo nella sua poliedrica perfezione stilistica.

L’opener e singolo di lancio Following the River Flow (con il relativo e bellissimo video sci-fi) è già un piccolo capolavoro a sé: il delicato ed etereo tappeto pianistico su cui si staglia la splendida voce di Francesca Amati (Amycanbe, Comaneci) è progressivamente arricchito da leggeri contrappunti ritmici elettronici e dagli eleganti archi suonati dall’orchestra Brandenburgisches Staatsorchester, intagliando una raffinatissima perla che apre il disco come meglio non si potrebbe. Si cambia completamente registro, ma senza perdere in gusto, nel dub futuristico della successiva Love Mechanics, mentre l’oscurità di Distress (con Jester at Work alla voce) fa un bel salto a Bristol in pieni anni ’90 con una notturna fumosità urbana che guarda direttamente a Tricky e ai Massive Attack di Inertia Creeps. Torna la voce di Francesca Amati in Therapy, che dilata i tempi ma non perde il groove, acquistando spessore nel finale carico di fiati. Chrome gioca abilmente con sperimentazioni electro, mentre The Opening Path, con la sua suggestione cinematografica, torna sui sentieri da soundtrack abitualmente percorsi dall’artista.

Sei pezzi, tre cantati e tre strumentali, che vanno a comporre una gemma di eleganza e raffinatezza assolute, senza sbavature né cadute, e piena di spunti che, ci auguriamo, saranno ulteriormente approfonditi nelle prossime uscite.

15 Marzo 2015
Leggi tutto
Precedente
Cesare Basile – Tu Prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più Cesare Basile – Tu Prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più
Successivo
Colossius – Tribal Pursuit Colossius – Tribal Pursuit

album

etichetta

artista

Altre notizie suggerite