• gen
    27
    2015

Album

ANTI-

Add to Flipboard Magazine.

Ci sono formazioni per cui il tempo sembra proprio non passare mai. Band che ad anni di distanza riescono a riproporre lo stesso identico suono, come se nulla fosse mai cambiato, semplicemente smussando qua e là le angolature e legando insieme tutti i pezzi fino a quel momento lasciati lì, a girare su sé stessi. Nella maggioranza dei casi il risultato è abbondantemente passabile, in altri, più rari e compiuti, meritevole di attenzione.

Il terzo lavoro in studio dei Title Fight, band originaria della Pennsylvania attiva dal 2011, ricade in questa seconda categoria, riuscendo in tal senso a rappresentare una sorta di definitiva summa del suono punk-rock/emo/hardcore a cui i quattro, con momenti non sempre digeribilissimi, ci avevano abituati in passato. Hyperview, messi in sincrono suoni fortemente chitarristici – sempre presenti ma mai ingombranti – e registrate le già sperimentate e appurate divagazioni alt, è un lavoro che se da un lato conferma la matrice fortemente votata al crossover (dentro riconoscerete di tutto, dalle scorribande dei Dinosaur Jr. a certe fascinazioni figlie di Jeff Buckley), dall’altro riesce ad aggiungere una nuova luce melodica che meglio tiene insieme il tutto.

Seguendo un percorso già battuto da altri (Brand New, The Front Bottoms), Jamie Rhoden e compagni semplificano l’armamentario di rabbia, dolore e amori finiti male, connotando il tutto con suoni più delicati, ancor più spesso con tappeti noise e inserti gaze che riescono nell’obiettivo di non tradire la matrice indie del gruppo. La profondità immersiva di Hypernight, il groove wave di Liar’s Love, la sussurrata, elegiaca Dizzy sono i momenti più entusiasmanti di un lavoro che chiude il cerchio di un lungo percorso, gettando le basi da cui ripartire per iniziare un nuovo, interessante ciclo.

5 Giugno 2015
Leggi tutto
Precedente
Makaya McCraven – In The Moment Makaya McCraven – In The Moment
Successivo
Muse – Drones Muse – Drones

album

artista

Altre notizie suggerite