• Set
    20
    2013

Album

Woodworm

Add to Flipboard Magazine.

Cinque brani che riconfermano Umberto Maria Giardini elemento prezioso del panorama cantautorale nostrano: questo e molto altro si nasconde in Ognuno di noi è un po’ anticristo, EP che anticipa il nuovo lavoro (previsto per il 2014) dell’ormai ex-Moltheni, dopo il fortunato esordio La dieta dell’imperatrice (La Tempesta / 2012).

Diretto, crudo, tanto onesto quanto graffiante, l’autore marchigiano prende le distanze dal minimalismo moltheniano per accostarsi a nuove sonorità – forse memore dell’esperienza nel progetto Pineda – sotto il segno dell’eclettismo di stampo internazionale. Melodie inquiete e incalzanti, organi che segnano il passo, incedere ora nervoso ora più morbido, ritmiche in tensione costante con le chitarre in primo piano ad intrecciare delicati arpeggi dal gusto post-rock. Geometrie taglienti, squarciate da distorsioni acide, a creare dinamiche quasi progressive: un tappeto sonoro che racconta il bisogno di andare oltre tutto, anche oltre se stessi, passando tra delicatezza e volgarità, decadenza e idillio, metamorfosi e rinascita. Notevole la strumentale Oh Gioventù, figlia di un sound decisamente anni ’70, che ben si aggancia alla digressione finale di Omega, tra Stereolab e i Tortoise di TNT, fil rouge dell’intero EP. Non mancano tuttavia i richiami al panorama nostrano nella battistiana Tutto è anticristo, costantemente in bilico tra pop deviato, cantautorato e psichedelia.

Un EP in cui Umberto Maria Giardini si rivolge all’ascoltatore con quell’approccio visionario e imprevedibile che, tra eleganza poetica e caustica disillusione – pur se accompagnato da una maggiore complessità musicale – non può che rimandare al suo recente passato e al Moltheni de I segreti del corallo. Un percorso artistico di cui questo lavoro pare la naturale prosecuzione.

20 Settembre 2013
Leggi tutto
Precedente
King Khan & His Shrines – Idle no More
Successivo
Cloud Control – Dream Cave Cloud Control – Dream Cave

album

recensione

artista

artista

artista

Altre notizie suggerite