• Ott
    06
    2017

Album

Sub Pop

Add to Flipboard Magazine.

Di quella ondata indie-rock canadese di inizio Duemila, i Wolf Parade di Spencer Krug erano forse i più timiducci. Un pugno di ottimi dischi (Apologies to the Queen Mary, Mount Zoomer ed Expo 86) e poi l’oblio, con uno iato lungo ben sei anni e rotto solamente a maggio 2016 dall’annuncio del ritorno (sempre su Sub Pop) con un omonimo Ep. Un anno dopo, tocca a Cry Cry Cry l’arduo compito di dimostrare che i Wolf Parade non siano già un ex-gruppo.

La sensazione è che la lunga pausa di riflessione non abbia portato consiglio, anzi, abbia in qualche modo annacquato la verve della band, ora solamente copia sbiadita di quella ammirata nell’esordio del 2005. Il tempo passa per tutti, del resto, e Krug e Boeckner freschi quarantenni lo sanno bene e Cry Cry Cry va letto un po’ come il manifesto della crisi di mezza età (e di ispirazione) dei due frontman.

Nonostante il tandem iniziale formato da Lazarus e You’re Dreaming abbia effettivamente quel brilluccichio del debut e faccia in qualche modo ben sperare, Cry Cry Cry da lì in poi disegna una meravigliosa parabola discendente, andando a perdersi nei fumi new wave con pose à la Simple Minds in Valley Boy, negli scimmiottamenti ai loro sodali Arcade Fire in Baby Blue o nel funkettino scarico di Am I an Alien Here, con quel giro di basso pericolosamente simile a Beat It. La ballata Flies on the Sun è forse la meglio strutturata del lotto: ha buoni passaggi e riesce almeno a non farci premere il tastino forward del player. In questo lavoro, una mosca bianca.

Manca il mordente, manca la “garra” usando un termine tanto caro ai tifosi dell’Atletico Madrid, manca la scrittura, insomma: mancano in Cry Cry Cry le basi di ogni buon album che si rispetti. Un bel passo falso.

11 Ottobre 2017
Leggi tutto
Precedente
Marilyn Manson – Heaven Upside Down Marilyn Manson – Heaven Upside Down
Successivo
Poppy – Poppy.Computer Poppy – Poppy.Computer

album

recensione

recensione

recensione

artista

artista

Altre notizie suggerite