• Apr
    01
    2016

Album

Locale Internazionale

Add to Flipboard Magazine.

Yombe è un progetto italiano di Cyen e Alfredo, coppia anche nella vita, all’esordio assoluto con questo omonimo EP. «L’elettronica è sempre stata una costante dei nostri percorsi individuali, specialmente quando si incontra con la black music» dicono loro, e si sente, aggiungiamo noi. L’eterogeneo – non inedito, ma ancora troppo poco bazzicato dalle nostre parti – amalgama proposto dai due è un policromo mix di tribalismi assortiti e fascinazioni vagamente clubbistiche, scorie afro-futuriste e morbidi drappeggi soul, il tutto rimestato in una forma saldamente pop. SBTRKT è senz’altro il primo nome da spendere, anche se la dimensione a tratti primitivista sposata dai due li pone necessariamente su un piano altro.

Se la forma canzone non è mai davvero abbandonata, ai due piace macchiarla costantemente con riferimenti altri mutevoli e mutanti: già l’iniziale Later On gioca con ipercinetici tappeti percussivi e frenesie chiptune a colorare, che sostengono una melodie vocale – semplicemente – pop senza farsi mancare un intermezzo hip hop; Vulkaan è il singolo perfetto per un’uscita del genere: ritornello che entra in testa troppo facilmente e video rigorosamente in b&w, tra epicità a là Woodkid capitolo Iron e un’estetica tra l’ancestrale e – ancora una volta – il pop; può venire in mente la Katy Perry di Dark Horse, seppur con meno barocchismi e tematiche altre (si parla di assenza e metaforiche eruzioni emotive).

Tra minimalismi tribali (Drama) e notturne ombrosità situate nella fascinosa terra di nessuno tra trip-hop, future r&b e trap (Phemba), la palette stilistica mostrata è davvero ampia. L’altro pezzo forte è però SDIMS, che si apre su morbide ballabilità house da club sfociando poi in un chorus ancora una volta squisitamente pop. Sicuramente da tenere monitorati.

16 Aprile 2016
Leggi tutto
Precedente
Goon Sax – Up to Anything Goon Sax – Up to Anything
Successivo
Kevin Morby – Singing Saw Kevin Morby – Singing Saw

album

artista

Altre notizie suggerite