CECILIA – Pagliaccio

Regia di CECILIA - Tutti i video di CECILIA
Precedente
/handlogic – Communicate ⁄handlogic - /handlogic – Communicate
Successivo
Morrissey ft. Billie Joe Armstrong – Wedding Bell Blues Morrissey - Morrissey ft. Billie Joe Armstrong – Wedding Bell Blues

Info

«Urgent and uncompromising. Real as fuck», ha detto la musicista e regista canadese Mélissa Gagné, in arte CECILIA, dell’etichetta di Rabit Halcyon Veil nel lungo speciale sull’etichetta pubblicato da Resident Advisor a gennaio 2019. Uscito la scorsa primavera per Halcyon Veil, il suo primo album Adoration è un tour de force sonoro ed emozionale che all’elettronica sperimentale e a un atmosferico intimismo unisce una pletora di riferimenti cinematografici, letterari e linguistici.

Il nuovo video Pagliaccio, da lei diretto, è ambientato a Napoli, dove CECILIA risiede da qualche tempo. Il brano è attraversato da uno spoken word in italiano, voce e parole di Jasmine Pisapia. Un’incendiaria lettera a un ex si trasforma in una riflessione dai risvolti esistenzialisti («Sei un pagliaccio»/«Tu eri debole come quelli che non sopportano di essere visti»), messa in luce nel video da una sequenza di intertitoli e dalle altalenanti, spasmodiche dinamiche tra i due personaggi principali. Pagliaccio è il terzo video da Adoration dopo House of FleshGros Animal. Nel brano House of Flesh compare un sample dal documentario D’amore si vive (1984) di Silvano Agosti.

di Giuseppe Zevolli

Altre notizie suggerite