Charlotte Gainsbourg – Rest

Pubblicato via YouTube il 25 settembre 2017, Rest è il videoclip che accompagna la title track del nuovo album di Charlotte Gainsbourg in uscita il 17 novembre 2017 (via Because Music) e suo primo lavoro in sei anni, dopo Stage Whisper (2011).

Il brano è stato scritto insieme alla metà del duo Daft Punk Guy-Manuel de Homem-Christo mentre il clip è diretto dalla stessa Gainsbourg che, tramite un comunicato, ringrazia Lars von Trier per averla incoraggiata a dirigerlo: «In un primo momento avevo chiesto a lui di dirigerlo per me. Lui ha risposto: “No… dovresti farlo tu”. Dopodiché ha continuato, sapendo molto bene ciò di cui avevo bisogno, “Ti dirò esattamente quello che dovrai fare”. Mi ha dettato in maniera precisa “le regole” che avrei dovuto seguire. Ero incollata al telefono, mentre buttavo giù gli appunti del maestro. E così è andata. Ho quindi provato a creare un linguaggio ripetitivo attraverso questo loop musicale. Grazie a questo primo passo nella regia sono stata in grado di prendere possesso del mio stesso immaginario».

Su SA, in una pagina dedicata, trovate tutti i dettagli su Rest, inoltre sempre su queste colonne potete consultare la recensione di Stage Whisper firmata da Stefano Solventi.