James Blake – Mile High

Tutti i video di James Blake
Precedente
Caleido – Chiara Caleido - Caleido – Chiara
Successivo
Kælan Mikla – Draumadís Kælan Mikla - Kælan Mikla – Draumadís

Info

Pubblicato il 3 febbraio 2019, Miles High è il videoclip associato all’omonimo singolo di James Blake con feat di Travis Scott estratto dall’album Assume Form. Nel clip il cantante e il rapper si trovano in un tipico café americano. Blake, da buon inglese, ordina una una tazza di té a cui aggiunge del latte. Arriva Scott. I due si salutano e lui inizia a parlare a raffica, e Blake perde rapidamente conoscenza. Travis: «are you allright man?». Ma Blake è già oltre, sta avendo visioni: la luna si oscura e a quel punto sulle note del brano i due fluttuano tra nuvole scurissime e galassie lontane: «We just be mile high clubbin’ / I’m on a thousand miles runnin’ / Hit it, go downtown Sunday / Then move it uptown Monday”.

Assume Form, che tra gli altri ospiti, oltre a Scott, conta su André 3000, Rosalía e Moses Sumney oltre alla co-produzione di Metro Boomin, è stato pubblicato il 18 gennaio 2019. Ricapitolando la recente campagna di promozione: il disco era stato annunciato per errore da Amazon France; è seguita una breve campagna di cartelloni apparsi da lì a qualche giorno tra Londra e New York; infine è stato confermato titolo e dettaglio dell’opera, la cui uscita è stata leggermente anticipata rispetto a quanto preannunciato. Mile High si riferisce al famoso club ma non è un inno all’edonismo («We just be mile high clubbing / I’m on a thousand mile running»). Si tratta della terza collaborazione tra Travis e Blake; quest’ultimo compare nei brani The Ends e Stop Trying To Be God contenuti nella produzione del primo.

A due settimane abbondanti dalla sua pubblicazione, famigerata è ormai la stroncatura del disco da parte di Pitchfork, mentre dalle nostre parti Gabriele Marino – che si è occupato anche dei precedenti dischi della discografia del songwriter – ne ha parlato in termini più che positivi.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite