Album

Achille Lauro

Achille Lauro – 1920

4 Dicembre 2020 pop
Array

Dopo 1990 e 1969, Achille Lauro chiude la trilogia dei ritorni al futuro con 1920, un side project registrato dal vivo con l’accompagnamento di un’orchestra, la Untouchable Jazz Band. In uscita il 4 dicembre 2020, e sulla falsariga della prova precedente, il disco alterna cover (My Funny Valentine, Tu vuò fa’ l’americano e Jingle Bell Rock) a inediti (Piccola Sophie, Pessima e Chicago) e riedizioni di brani da lui precedentemente pubblicati (Cadillac 1920 e Bvlgari Black Swing).

Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto. Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 – ‘90 – ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre
Achille Lauro

Il progetto chiude un trittico di pubblicazioni tributo a specifiche epoche e generi musicali. 1990 si addentrava nella “commerciale” dei 90s, 1969 ammiccava a glam, punk e rock, mentre quest’ultimo prende ispirazione dal Proibizionismo dei primi anni del ‘900 con un approccio da jam session.

La Untouchable Jazz Band è una formazione di tutto rispetto guidata dal Maestro Dino Plasmati, alla quale hanno partecipato session men di lusso come Israel Varela alla batteria, e Flavio Boltro alla tromba, ma anche la LJP Jazz Band, che vanta eccellenti musicisti di estrazione jazz e swing. Tra le collaborazioni troviamo invece Gigi D’Alessio nella cover del classico Tu vuo’ fa’ l’americano, Annalisa in quella di Jingle Bell Rock, mentre. Izi e Gemitaiz sono i feat. presenti in Bvlgari Black Swing.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 My funny Valentine
  • 2 Chicago
  • 3 Pessima
  • 4 Tu vuo’ fa’ l'americano (feat Gigi D’alessio)
  • 5 Cadillac 1920
  • 6 Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
  • 7 Piccola Sophie
  • 8 Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)

I più ascoltati