Caspar Brötzmann Massaker – Home
Apr
17
2020

Caspar Brötzmann Massaker

Caspar Brötzmann Massaker – Home

Southern Lord

ImproNoiseSperimentale
Precedente
WOMB Purity Ring - WOMB
Successivo
If You’re Dreaming Anna Burch - If You’re Dreaming

Info

Dopo Koksofen e Der Abend Der Schwarzen Folklore, si chiude l’operazione di ristampa dei dischi dei Caspar Brötzmann Massaker da parte della label Southern Lord. Home – pubblicato in originale nel 1995 sulla newyorchese Thirsty Ear – esce il 17 aprile 2020 e vede nella formazione del gruppo noise-impro teutonico Caspar Brötzmann (chitarra), Danny Lommen (batteria) ed Eduardo Delgado Lopez (basso).

Il disco è stato registrato nel 1994 presso lo studio Steinschlag di FM Einheit, percussionista degli Einstürzende Neubauten, ed è stato prodotto da Bruno Gephard (che aveva collaborato a Koksofen). La connessione fra Caspar e FM Einheit risale alla fine degli anni ’80, quando i due si frequentano a Berlino e successivamente pubblicano il lavoro (con annesso tour statunitense) Merry Christmas (1994).

Home è il penultimo disco della band (seguirà nel 1998 Mute Massaker su Rough Trade), e presenta alcune tracce rivisitate dai precedenti lavori: The Tribe e Massaker da The Tribe, e Tempelhof, Hunter Song e Böhmen da Black Axis con l’apporto del nuovo batterista Lommen, in sostituzione definitiva di Frank Neumeier. Il risultato trasmette «un senso di tensione e densità che evoca un destino imminente, una minaccia in esplosione e la determinazione sinistra che da sempre contraddistingue il suono della band».

di Marco Braggion

Altre notizie suggerite