Album
Donda
-
Edoardo Bridda
- 29 Agosto 2021
Con la rocambolesca corsa alla Casa Bianca ormai alle spalle, il miliardario Kanye West torna a pubblicare dischi. Il 29 agosto 2021, circa un anno dopo il suo primo annuncio, e dopo posticipi ormai di routine, esce Donda, album tributo per la compianta madre (e manager) del rapper, già omaggiata qualche anno fa in un assurdo videogame, un’opera multimediale che, attraverso lunghe session, si è trasformata in un viaggio interiore del rapper. Ne è venuto fuori una sorta di “doppio album” di quasi due ore che è innanzitutto servito da colonna sonora dei tre eventi programmati tra Atlanta e Chicago prima della sua pubblicazione, show in cui sono stati ripercorsi momenti chiave nella vita di West come la ricostruzione della casa d’infanzia al Soldier Fields Stadium o la rappresentazione del matrimonio e del successivo fallimento durante l’ultimo evento di agosto (con tanto di ex moglie nascosta dietro a un velo e Kanye avvolto dalle fiamme).
Tra le canzoni presenti nel disco c’è No Child Left Behind, presentata in anteprima in un AD della Beats, e la title track (di cui è stato condiviso uno snippet il 13 luglio 2020), ma non il singolo Wash Us in the Blood (collaborazione con Travis Scott che Kanye aveva data per buona all’interno di un lavoro intitolato God’s Country). La lista degli ospiti definitiva è piuttosto lunga e comprende: JAY-Z, the Weeknd, Jay Electronica, the Lox, Young Thug, Pop Smoke, Travis Scott, Lil Baby, Kid Cudi, Lil Durk, Lil Yachty, Baby Keem, Playboi Carti, Ty Dolla $ign, Don Toliver e Fivio Foreign; i producer coinvolti rispondono ai nomi di Boi-1da, Mike Dean, E.Vax of Ratatat, 88 Keys, Swizz Beatz, Wheezy, e Gesaffelstein.
La prima notizia dell’uscita era stata data a mezzo Twitter dallo stesso artista con un post prima pubblicato e poi (non senza sorprese) cancellato, la conferma dell’uscita dell’album è stata data prima da COS con il video di West e Tyler The Creator in studio di registrazione e poi con l’annuncio di un primo listening party. Se Donda è stato finalmente confermato, nel frattempo, la lista dei progetti in cantiere e/o abortiti dal producer si è allungata: Jesus Is King 2 (Dr Dre), Yandhi, Watch the Throne 2 e Cruel Winter sono i titoli rimasti attualmente nel cassetto.
Il disco arriva dopo un particolare periodo nella vita del rapper, che ha divorziato da Kim Kardashian (comunque presente a due dei tre eventi legati alla presentazione del disco) e deciso di cambiare ufficialmente nome in Ye. Nell’ultimo dei tre sopracitati eventi erano presenti anche Marilyn Manson e DaBaby, entrambi con pesanti accuse a loro carico.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Donda
- 2 24
- 3 I Feel Terrific
- 4 Futur Bounce
- 5 Keep My Spirit Alive
- 6 Lord I Need You
- 7 Off the Grid
- 8 Skmrrr
- 9 In God's Country
- 10 God's Country
- 11 Welcome to My Life
- 12 Up from the Ashes
- 13 Tell the Vision
- 14 Wash Us in the Blood (featuring Travis Scott)
- 15 Everything
- 16 New Body (featuring Nicki Minaj and Ty Dolla Sign)
- 17 Hold the Line
- 18 Praise God
- 19 Life of the Party
- 20 Hurricane (featuring Ant Clemons)
