Album

Mecna

MECNA – Mentre nessuno guarda

16 Ottobre 2020 soul rnb rap

Anticipato dai brani Vivere, Paura Di Me, Così Forte e Ho Guardato Un’Altra (di cui solo quest’ultimo è confermato in tracklist) e annunciato tramite un corto diretto da Enea Colombi (che ne contiene alcuni estratti), Mentre nessuno guarda è l’album di Corrado Grilli in arte Mecna che segue a distanza di un anno esatto Neverland.

A differenza del sopracitato, e precedente lavoro, firmato a quattro mani con il produttore Sick Luke, la nuova prova del rapper classe ’87 si avvale delle distinte collaborazioni di Lvnar, Iamseife e Alessandro Cianci. Musicalmente la direzione è comunque quella intrapresa negli ultimi lavori, ovvero quella del rap d’autore, un flusso di coscienza tra intimismo e malinconia che non disdegna le sonorità patinate delle radio FM. Lo testimonia Vivere, il brano con il feat. del rapper genovese Izi (collaborazione tra i due) la cui base estiva, tra synth anni ’80, chitarrine funky e ritmi house-pop, accompagna quello che è probabilmente il pezzo più radiofonico e spendibile in ottica playlist di Grilli.

Nello shortfilm che ha presentato il disco – di seguito nella sezione ascolta – il regista ha scelto come rappresentazione visiva e simbolica dei brani e dei contenuti del disco, un alternarsi di diversi scenari lasciati all’interpretazione dello spettatore – leggiamo sul comunicato stampa – una storia d’amore, un viaggio, il continuo avvicinarsi e allontanarsi dei personaggi legati da una sottesa narrazione.

La recensione del sopracitato Neverland è a firma di Luca Roncoroni, che ha curato anche un’introduzione alla carriera di Corrado Grilli. Nella confezione del CD del suo ultimo album è compresa anche una mascherina con il logo/titolo dell’album.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati