Album

Pankow

Pankow – Der Doctor Schnabel von Rom

Pankow
24 Settembre 2020 wave industrial elettronica
Array

Der Doctor Schnabel von Rom è il nuovo l’EP 12” dei Pankow, storica band EBM/industrial italiana, in uscita il 24 settembre 2020 via Contempo. Un lavoro politico ispirato dalle ricerche della dottoressa Debra Parkinson, sociologa australiana di fama internazionale, direttrice del Gender and Disaster Pod (istituto che studia studia le conseguenze delle calamità e disastri naturali su donne, comunità LGBTIQ e disabili), che recentemente si è occupata del disastro provocato dagli incendi che hanno devastato l’Australia nei primi mesi del 2020, nonché della relazione diretta fra la crisi ambientale e la pandemia che sta causando morte e distruzione in tutto il mondo.

«A questo punto della nostra attività musicale dobbiamo prendere posizione, l’indifferenza e il pressapochismo sono colpe imperdonabili – dichiara la band nella nota stampa – Abbiamo deciso di lanciare una pietra, anzi due, con Australia is Burning e Ecocalypse, e di lottare senza ambiguità per un cambiamento radicale dello status quo».

Un forte punto di vista politico che esplode nell’ossessiva EBM che va dritta al punto di Australia Is Burning («We will die from mediocrity») e nelle sospensioni synth pop cibernetiche di Ecocalypse, brano dalla melodia potentissima che rimanda ai Sound di Heads and Hearts. Un’efficace profondità di vedute che prosegue negli scheletri ambient drone della poetica There Is No Such Thing As Past Or Future e nelle partiture meditative à la Brian Eno turbinanti di voci fantasmagoriche e incalzate dal ritmo di Don’t Fall In Love With Death. Proprio le influenze dell’ex-Roxy Music che aleggiano nei momenti più distensivi dell’EP, vengono omaggiate nel finale con la toccante visione in slow motion della destrutturata By This River. Un ottimo EP che conferma tutta la classe dei Pankow.

Come dichiara la band, questo è solo l’incipit di un percorso che proseguirà con l’intransigenza comunicativa del prossimo album, Never Trust a White Man (in uscita nel 2021 via Artofact), nel quale attaccheranno «i sistemi e le strutture che sono le cause primarie della oscena diseguaglianza che affligge la nostra società».

Su SA, nella pagina dedicata ai Pankow, potete recuperare la recensione di Great Minds Against Themselves Conspire, a cura di Gaspare Caliri, nonché quella della raccolta Silence Over Florence 82-84, firmata da Stefano Pifferi.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Australia Is Burning
  • 2 There Is No Such Thing As Past Or Future
  • 3 Ecocalypse
  • 4 Don't Fall In Love With Death
  • 5 By This River

I più ascoltati