Album

U2

Rattle And Hum

10 Ottobre 1988 rock
Array

Rattle And Hum esce il 10 ottobre 1988 nella versione doppio album, e il 27 dello stesso mese come film al cinema, prodotto dalla Paramount.

Il disco contiene tutto quanto sopraddetto, configurandosi come un ibrido live/studio, mentre il film – presentato in anteprima mondiale in O’Connel Street, a Dublino, alla presenza della band che si esibisce anche in un breve concerto – è arricchito da un maggior numero di riprese live, oltre a tutti gli altri frammenti che abbiamo avuto modo di elencare.

Già ma, in concreto, cosa rappresenta il progetto? Gli U2 l’hanno sempre descritto come un tributo ai grandi del passato. Vi sono citati, o vi partecipano in prima persona, Beatles, Van MorrisonElvis PresleyBob DylanB.B. KingRolling Stones e Jimi Hendrix. Inoltre, i brani inediti sono chiari omaggi a grandi musicisti e compositori come Bo Diddley (Desire), Roy Orbison (Hawkmoon 269), Billie Holiday (Angel Of Harlem) e John Lennon (God pt.II), senza contare tutti gli altri riferimenti sparsi.

La critica, ovviamente, la legge in modo diverso: visto il successo raggiunto – è l’attacco -, gli U2 ora si sentono in diritto di elevarsi al livello dei miti del passato. Inoltre – sempre secondo i detrattori – va bene omaggiare le radici della musica americana cavalcandone i fasti, ma bisognerebbe anche prefigurare nuove direzioni musicali… [continua al nostro monografico]

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati