In uscita il 16 dicembre 2019, Watchmen: Volume 3 è il terzo volume della colonna sonora dell’omonima serie tv curata da Trent Reznor e Atticus Ross.
Ad anticiparla, The Way It Used to Be, canzone cantata da Laura Dickenson che rimanda al secondo dopoguerra negli Stati Uniti, al jazz nei club, a quelle sonorità che si possono ascoltare in testa o in coda a un film di Woody Allen, mentre l’incipit ricorda a tratti il theme di Taxi Driver. Il brano è stato incluso nel sesto episodio della prima stagione dello show di Damon Lindelof, mentre dal settimo arriva Life on Mars, cover (strumentale) di David Bowie. Non è la prima volta che la coppia artistica omaggia il Duca Bianco, in precedenza i due avevano proposto una loro versione I Can’t Give Everything Away da Blackstar, senza contare che Reznor è apparso in un singolo del compianto musicista britannico già nel 1997, I’m Afraid of American.
La soundtrack è stata divisa in questo modo perché «buttarla fuori tutta in un colpo oggigiorno sarebbe stato come buttarla dalla finestra», ammettono Reznor e Ross a Billboard. «Dividerla in tranci era qualcosa che ci allettava di più. Era più da Watchmen. Un buon modo per pubblicare musica ed essere al tempo stesso parte integrante dell’evoluzione della trama della serie».
Su SA potete ascoltare il Volume 1 e il Volume 2 della colonna sonora composta per Watchmen, serie candidata per il titolo di migliore dell’anno da numerose testate di settore.
di Edoardo Bridda