Horse Meat Disco (UK)

Biografia

Attivi dal 2004, gli Horse Meat Disco sono un collettivo di dj che ruota attorno al nucleo storico formato da James Hillard, Jim Stanton, Luke Howard e Severino, e ha visto in passato la partecipazione di personaggi com James Murphy, Dimitri From Paris, Todd Terje e Daniel Wang. Resident all’Eagle di Londra ma veri e propri girovaghi del dancefloor (numerose sono state le puntate al Prince Charles di Berlino e nei più grossi festival europei), gli Horse Meat Disco mescolano con esperienza nei loro set disco, italo, punk funk, house e techno. Unico scopo della loro esistenza: la felicità dell’umanità.

Sulle nostre pagine Gaspare Caliri nella recensione dell’esordio gli dà un bel 7.2: “I ritmi e le note sono quelli più classici della disco new-yorkese (del West Village, precisamente) di metà-fine Settanta, con un po’ di italo e di funk. Anzi, tanto funk, che scorre indefesso e felicemente nei fluidi acustici di Disco Jam di Eddie Drennon (con dentro un caparbio riff di archi) come sopra la base poliritmica di Hupendi Muziki Wangu di K.I.D.“.

Anche nella prova da sophomore, gli Horse Meat Disco raccolgono il plauso di Giancarlo Turra: “In modo per certi versi simile alle raccolte di Nuggets e Pebbles dedicate al garage anni ’60, operazioni come questa indicano quanto fosse in realtà multiforme un fenomeno visto a lungo come bieca commercializzazione o svilimento della musica soul“.

 

 

Leggi tutto

Altre notizie suggerite