How To Dress Well (US)

Biografia

Tom Krell aka How to Dress Well, dopo alcuni EP in compagnia del tedesco Cokc Dokc debutta in solitaria nel 2010 con Love Remains, uno degli album che ha cambiato definitivamente le regole dell’r&b meno patinato (indie-r&B, PBR&B, alt-r&b, hipster-r&b o come si preferisce etichettarlo) attraverso una sperimentazione sonora di stampo bedroom/lo-fi. Con le parole di Stefano Solventi, una patologia errebì insopprimibile scritta sulla pergamena spiegazzata del glo-fi, precarietà ed ossessione, intensità e languore, il gusto della posa e la necessità dell’espressione.

Dopo Just Once, EP dedicato ad un suo grande amico scomparso, How To Dress Well nel 2012 pubblica Total Loss, primo riuscito tentativo evolutivo verso una direzione ben precisa descritta da Antonio Cuccu come l’unione dell’R&B degli anni ’90 con l’avanguardismo degli studenti d’arte.

Non da meno il terzo riuscito capitolo, What Is This Heart?, rilasciato a giugno 2014 e capace di unire nuovamente un songwriting di contenuto e di spessore emozionale con sonorità post-r&b mai così pulite e limpide. In un certo senso la svolta pop di Tom Krell.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite