Tobias Jesso Jr. (CA)

Biografia

Tobias Jesso Jr. è un cantautore canadese che si inserisce, assieme ad artisti come Father John Misty e Matthew E. White, nel filone di recupero della piano ballad degli anni settanta, con riferimenti che vanno dal Paul McCartney dei Wings fino all’Elton John di Goodbye Yellow Brick Road. La sua è storia particolare alle spalle: nel 2008 infatti si trasferisce a Los Angeles per cercare di sfondare nel mondo del music business, inventandosi bassista per vari progetti e autore per conto di altri. Pur non riuscendo ad ottenere i risultati sperati resta in città per quattro anni, rientrando dopo 4 anni per assistere la madre cui era stato diagnosticato un male e non dopo aver subito un incidente, investito da un auto. Alla fine, dopo una serie di fallimenti, Tobias Jesso Jr. torna a casa con una serie di fallimenti alle spalle ma senza smettere di scrivere e anzi finendo per riscoprirsi autentico songwriter per sé stesso.

Per uno scherzo del destino infatti nel 2012 Chet “JR” White, bassista dei Girls, riceve una demo proveniente da Vancouver, un piano ballad chiamata Just a Dream, il cui autore è appunto Tobias Jesso Jr.  Nel 2014 arrivano i primi frutti di questo lavoro: True Love, poi Without You e infine a metà novembre Hollywood – prima vera registrazione in studio – che anticipa il debut album.

Goon, prodotto dal citato White, Patrick Carney dei Black Keys e Ariel Rechtshaid, e pubblicato il 17 marzo 2015 via True Panter, riceve ottimi riscontri presso la stampa musicale internazionale.

«E’ un album composto principalmente da ballate piano oriented in pieno stile Lennon o Elton John di metà degli anni Settanta, con un processo di scrittura che risente sopratutto della presenza del primo», afferma Stefano De Stefano in sede di recensione. «Una produzione mai troppo levigata e sovrabbondante fa emergere la pronunciata vena melodica del cantautore, che finisce per sciorinare in scioltezza episodi legati ad amore, storie andate male e amicizia.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite