Dal 22 Luglio 2015 al 26 Luglio 2015

MusicalZOO 2015

Si svolge dal 22 al 26 luglio 2015, all’interno della cornice del Castello di Brescia, la nuova edizione di MusicalZOO, festival che quest’anno ha scelto come emblematico sottotitolo #beyondspecies. L’hashtag significa «andare oltre le specie, oltre le barriere di generi e stili, creare degli animali ibridi totalmente nuovi e multiformi», racconta l’organizzazione, «come le diverse arti che si incrociano e contaminano all’interno del festival, tra live, clubbing, arte contemporanea, conferenze, street food, area relax e molto altro».

L’evento porterà con sé, su due palchi (il livestage e la clubarea), act che spaziano tra rock, techno, indie-pop, elettronica, world, reggae e hip-hop. Giovedì 23 luglio gli headliner saranno i Verdena, che presenteranno l’ultimo album Endkadenz Vol.1, e Populous; prima di loro sul palco saliranno i Dadamatto, ovvero una delle band della label LaTempesta Dischi, e Machweo; in apertura, giovani talenti come il milanese Omake ed i bresciani Mulai e Daam.

Venerdì 24 luglio ci sarà il mix tra garage, shoegaze e indie delle Pins, quartetto tutto al femminile proveniente da Manchester che presenta l’album Wild Nights; prima di loro, l’indie pop dei Summer Camp, mentre in apertura ci saranno i bresciani Ovlov capitanati da Lu’ Pangrazio, che presentano l’ultimo album soLo, prodotto da Andy Rourke dei The Smiths. In clubarea la serata sarà invece in collaborazione con S/V/N/, rassegna artistica di ricerca di base a Milano che proprio nel capoluogo lombardo ri-utilizza spazi urbani particolarmente suggestivi. Guest star della serata sarà il techno producer Powell. Prima di lui Helena Hauff e Mai Mai Mai, con sonorità ambient, drone ed esoteriche. In via di definizione il dj set internazionale che chiuderà la serata.

Sabato 25 luglio sul livestage arrivano gli Aucan con il loro nuovo spettacolo 100% hardware, sonorità che si muovono tra elettronica, ambient e techno. Prima di loro l’art-pop di Gazelle Twin, pseudonimo dietro il quale di cela Elizabeth Bernhold da Brighton. In apertura il duo pugliese A Copy For Collapse, che con le sue sonorità chillwave si sta facendo notare nella scena indipendente nazionale. La clubarea è riservata invece a Lucy, producer italiano di stanza a Berlino e fondatore della label Stroboscopic Artefacts. Prima di lui, il fenomeno inglese Happa. In apertura due live: la première di Barks, giovane producer gardesano che si è già distinto in ambito techno; poi, Senderflos, progetto tra ambient, sperimentazione e techno che vede coinvolti Luca Formentini, Stefano Castagna e Stefano Moretti.

Domenica 26 luglio torna la “black sunday” di MZOO, che vede l’abbinamento vincente tra reggae ed hip-hop. Sul livestage – in collaborazione con Frisco Shop e Uprising – ci saranno i Train To Roots, una delle formazioni più quotate del panorama reggae italiano. In apertura il roots reggae dei veneziani Patois Brothers. In clubarea arriva l’hip-hop: c’è la conferma scontata di Rehabbest hip-hop in town che da tre anni ormai anima la domenica sera di MZOO con il suo modo unico di fare party; ci sarà poi la presentazione ufficiale a Brescia del nuovo album dei Fratelli Quintale, duo bresciano tra i nomi più in ascesa della scena hip-hop nazionale, in uscita a giugno per Carosello Records. Il programma musicale della domenica della expozoone, realizzato con Infactand Infiction e Villa, invece, vede la presenza degli Heroin in Tahiti e Pierre Bastien.

Contest
Artisti Confermati
Concerti
SentireAscoltare

I più attesi