1000 musicisti per suonare “Learn To Fly” dei Foo Fighters e organizzare un live della band a Cesena

La notizia ha fatto già il giro del mondo. Anche NME tra le testate che hanno dato eco all'originale iniziativa di Fabio Zaffagnini per portare i Foo Fighters a suonare nella sua città

La notizia ha fatto già il giro del mondo, tanto che c’è anche NME tra le testate che hanno dato eco all’originale iniziativa di Fabio Zaffagnini per portare i Foo Fighters a suonare nella sua città. Zaffagnini ha infatti organizzato quella che potrebbe essere la più nutrita cover band del pianeta – una cosa da Guinness World Record, assicura – per attirare l’attenzione della band e portarla a suonare a Cesena.

Attualmente, tramite il sito rockin1000.com, l’organizzatore sta mobilitando persone (esattamente mille, tra cui 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti, 250 batteristi) e risorse (quarantamila euro) per arrivare, nella primavera/estate del 2015, all’esecuzione (tutti assieme) della popolare hit del 1999 di Gohl e co., Learn to Fly.

Campagne per incoraggiare performance dei Foo Fighters, non sono nuove ai fan della band. All’inizio dell’anno, sempre via crowdfunding, è stato possibile organizzare il primo concerto della formazione in 16 anni a Richmond, in Virginia, iniziativa che ha ispirato anche alcuni die hard fan della band a Birmingham, in Gran Bretagna, che hanno raggiunto il target di 150.000 sterline su Kickstarter addirittura 53 giorni prima della sua scadenza. “Questo cambia le cose“, ha recentemente affermato Grohl. “Negli ultimi 20 anni abbiamo sempre deciso dove dovevamo andare a suonare e con chi. Ma ora, se sentiamo di gente che vuole farci suonare da qualche parte, beh forse andiamo davvero“.

Dall’attivazione della campagna, nei primi tre giorni, Zaffagnini ha già raccolto 1.873 €. La prima fase, della durata di 4 mesi, si completerà al raggiungimento del budget e del numero di musicisti. Da aprile a luglio, se tutto andrà bene, inizierà quella operativa. Di seguito, lo streaming del filmato che l’ha accompagnata.

Su queste pagine, trovate discografia completa, ascolti full streaming, un monografico di Lorenzo Costa e altre notizie dedicate ai Foo Fighters, compresa la doppia recensione dell’ultimo progetto Sonic Highways, che è sia un album, sia una serie tv su HBO.

 

Tracklist