“Madre” è il nuovo brano di Adriano Modica

Dopo aver condiviso il brano "#Soundcheck", Adriano Modica ha fatto uscire un nuovo singolo inedito, ovvero "Madre". Video in news

Dopo aver condiviso il brano #Soundcheck, Adriano Modica ha fatto uscire un nuovo singolo inedito, ovvero Madre (trovate il videoclip della canzone in calce alla news). Le due tracce in realtà non anticipano un nuovo album – almeno per ora – ma fanno parte di un progetto piuttosto particolare, come specifica anche il comunicato stampa allegato: «nessun album, ma singoli brani che verranno rilasciati in free download sui canali ufficiali dell’artista con cadenza mensile, un po’ come lo stipendio, la pensione o il Frontline per il cane. Quello che Modica ci proporrà da qui ai prossimi mesi è un progetto musicale ma anche di videoarte, in cui il marchio di fabbrica resta in bilico tra classico e sperimentale, tra cantautorato italiano e suggestioni elettroniche, tra ieri e domani».

In Madre «Adriano Modica si rivolge alla madre biologica, sì, ma anche a Madre Natura: alle Stelle, officine in cui è fabbricato il materiale di cui siamo fatti; al Mare che ci ha tenuti in grembo quando eravamo ancora dei girini; all’Aria, veicolo di vita, di sensi, di connessione tra le creature; al Fuoco che ci riscalda e che purifica; alla Terra che ci dà dimora, ci nutre e poi ci trasforma per reintegrarci nel ciclo inarrestabile degli elementi. E tutto avviene incondizionatamente, senza chiedere niente a nessuno, senza che nessuno ci abbia chiesto se eravamo d’accordo e, soprattutto, senza che ci venga chiesto niente in cambio. Esattamente come nel rapporto con la madre».

Nel frattempo, sono passati ben sei anni da quel La sedia recensito su queste pagine da Fabrizio Zampighi e pubblicato nel 2012, dopo che dischi come Il fantasma ha paura o lo splendido Annanna avevano dimostrato la grandezza di un autore capace di muoversi agilmente tra il cantautorato meno allineato e la psichedelia.

Tracklist