Cosa è venuto fuori dal famoso mashup tra il Black Album di Jay Z e il White Album dei Beatles è cosa nota. Danger Mouse ha fatto un ottimo lavoro nei 00s in questo senso con il suo osannato Grey Album e per quello gli saremo sempre debitori. Il successo di quell’operazione non era detto che prima o poi avrebbe portato a dei proseliti, eppure, la sfida di riarrangiare il famoso album del rapper affibbiandogli nuove basi rimaneva stuzzicante per chiunque avesse tanto tempo a disposizione e altrettanta buona volontà di farsi conoscere.
Alla fine qualcuno vi si è cimentato e il tipo in questione viene dal Maine, scrivono quelli di Stereogum, e si chiama Spose. Ebbene Spose ha pensato alla discografia della prima incarnazione degli Smashing Pumpkins come base musicale del suo mashup e il risultato non è splendido come quello curato da Brian Joseph Burton ma neppure malaccio, anzi, nella versione video streaming è ancora meglio dato che il sonoro viene raddoppiato da immagini tratte da videoclip, live e interviste del rapper e della formazione capitanata da Billy Corgan, il tutto in perfetto sincrono.
Inoltre, in Marcy Projects And The Infinite Sadness troviamo non solo tracce estratte da Mellon Collie And The Infinite Sadness del 1995 ma anche da altri dischi come Siamese Dream le cui Cherub Rock e Today fanno da basi per i rap di Public Service Announcement e Moment Of Clarity, oppure Machina / The Machines Of God la cui Heavy Metal Machine fornisce l’arrangiamento per December 4th, per non dire di Gish la cui opener I Am One scalda il motore a Change Clothes. Di seguito la tracklist completa e gli abbinamenti tra i pezzi.
- Interlude / Mellon Collie and the Infinite Sadness
- Change Clothes / I Am One
- Public Service Announcement / Cherub Rock
- Allure / Tonight, Tonight
- Threat / Mayonaise
- Encore / X.Y.U.
- Moment of Clarity / Today
- 99 Problems / Porcelina of the Vast Oceans
- What More Can I Say / Hummer
- Justify My Thug / Ava Adore
- Lucifer / The Aeroplane Flies High
- Dirt Off Your Shoulder / Eye
- December 4th / Heavy Metal Machine
- My First Song / Marquis In Spades