Amadeus, still dalla prima serata di Sanremo 2021

Sanremo. La scaletta delle esibizioni della seconda giornata e la classifica della prima

Affinità e divergenze tra la giuria demoscopica e noi

Seconda giornata per la 71esima edizione del Festival di Sanremo presentata da Amadeus e Fiorello dopo che il voto della giuria demoscopica ha stilato la scorsa notte una classifica ribaltata rispetto a quella che avremmo stilato noi (dettaglio in calce).

La serata vedrà l’esibizione di una seconda tranche di nuove proposte e dei restanti 13 big in gara, con Irama a prender il posto di Annalisa che ieri lo ha sostituito per via di un tampone risultato positivo ad uno dei membri del suo staff.

Tra gli ospiti troveremo, oltre alla presenza fissa di Achille Lauro (con un nuovo “quadro”), Enzo Avitabile (che si cimenterà in un duetto con Fiorello); Laura Pausini che proporrà Io sì, il brano scritto assieme a Diane Warren e Niccolò Agliardi per La vita davanti a sé (con Sofia Loren, diretto dal figlio Edoardo Ponti) che le è valso un Golden Globe; Gigliola Cinquetti (con Non ho l’età e Dio come ti amo), Marcella Bella (Senza un briciolo di testa e “Montagne verdi) e Fausto Leali (Mi manchi e Io amo). Si terrà inoltre un omaggio al Maestro Ennio Morricone proposto da Il Volo, con l’orchestra a venir diretta dal figlio del compianto compositore Andrea. Infine la serata vedrà la presenza di Alex Schwazer, marciatore ingiustamente accusato di doping che sta lottando per veder annullata la propria squalifica.

Nuove Proposte

  • Davide Shorty – Regina
  • Dellai – Io sono Luca
  • Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
  • Wrongonyou – Lezioni di volo

Big

  • Bugo – E invece sì
  • Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
  • Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
  • Fulminacci – Santa Marinella
  • Gaia – Cuore amaro
  • Gio Evan – Arnica
  • Irama – La genesi del tuo colore
  • La Rappresentante di Lista – Amare
  • Lo Stato Sociale – Combat Pop
  • Malika Ayane – Ti piaci così
  • Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
  • Random – Torno a te
  • Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)

Classifica (giuria demoscopica)

La giuria demoscopica, composta da 300 persone, è formata da una selezione di “abituali fruitori di musica” che ha espresso il proprio voto tramite un’applicazione ad hoc fornita dalla RAI e gestita da un’azienda specializzata.

  1. Annalisa
  2. Noemi
  3. Fasma
  4. Francesca Michielin e Fedez
  5. Francesco Renga
  6. Arisa
  7. Maneskin
  8. Max Gazzè
  9. Colapesce Dimartino
  10. Coma Cose
  11. Madame
  12. Ghemon
  13. Aiello
Tracklist

Ti potrebbe interessare