• Gen
    22
    2016

Album

False Idols

Add to Flipboard Magazine.

Skilled Mechanics è il nuovo progetto di Tricky, qui al primo omonimo album. 13 tracce (12 per l’edizione in 12 pollici) tra inediti, cover e collaborazioni che confermano un Adrian Thaws in netta ripresa artistica da dubbio decennio (parliamo dei suoi 00s). La detta rinascita coinvolge strettamente il Tricky scrittore/produttore, sia chiaro, perchè sul versante interprete sarebbe meglio stendere un pudico velo pietoso: il Thaws sinistro, incisivo e sinceramente inquietante dei tempi belli è un triste ricordo scimmiottato con un macchiettismo involontariamente auto-parodico; in pezzi come la seconda traccia Here sembra che a cantare sia Gunther, e non lo diciamo con troppa ammirazione.

Molto meglio quando il Nostro si “limita” a produrre lasciando il mic ai tanti ospiti, come la sempre ottima (e ormai inseparabile) Francesca Belmonte, Oh Land, il batterista Luke Harris (alla voce nella bellissima e inaspettata cover di Bother degli Stone Sour), Ann Dao e la rapper cinese Ivy 艾菲 (nel primo singolo Bejing to Berlin). Ci sarebbe poi anche Perry Farrell in una cover di Porpose Head dei Porno for Pyros ribattezzata per l’occasione Diving Away, ciondolona e stonata il giusto. La qualità insomma non manca certo, e anche la penna di Tricky sembra piuttosto in forma: la auto-psicanalitica Boy ripercorre non senza una certa eleganza il proprio difficile vissuto tra madri suicide padri non proprio modello, mettendo a segno diverse rime intriganti e senza scadere in facili patetismi.

L’approccio è piuttosto minimalista, con un sound essenziale e senza troppi fronzoli, efficace e ispirato, al servizio di uno spettro stilistico decisamente variegato: canonici trip hop dal respiro orgogliosamente vintage, sporchi blues-hop, spruzzatine wave (I’m not Going), riuscite concessioni più ballabili (Here My Dear, tra i momenti migliori) e fosche ballads (Unreal). Bravo Adrian, felici di averti definitivamente ritrovato. Però non cantare.

23 Gennaio 2016
Leggi tutto
Precedente
Ropoporose – Elephant Love Ropoporose – Elephant Love
Successivo
Ulver – ATGCLVLSSCAP Ulver – ATGCLVLSSCAP

album

recensione

recensione

recensione

recensione

recensione

Tricky

Tricky e South Rakkas Crew – Tricky Meets South Rakkas Crew

artista

Altre notizie suggerite