• gen
    08
    2016

Album

Domino

Il dublinese Conan O’Brien, titolare del progetto Villagers, con il terzo album Darling Arithmetic uscito l’anno scorso, aveva di fatto alleggerito la sua scrittura, riportandola a canzoni quasi acustiche e scarne, con voce, chitarra e poco altro, operazione portata poi in tour, dove il vecchio materiale era stato rivisitato per affiancarlo al nuovo corso. Il nuovo Where Have You Been All My Life? propone una maggioranza di pezzi dal penultimo album, insieme a canzoni del vecchio repertorio riviste all’occorrenza per portarle in tour.

Il risultato è una omogenea rivisitazione di tutto il catalogo Villagers, registrato velocemente e in modo immediato, che cattura tutta l’atmosfera emersa dal penultimo lavoro e dal recente tour. Cinque pezzi sono ripresi da Darling Arithmetic, c’è l’inedita ballad Memoir, scritto per Charlotte Gainsbourg nel 2011 per l’album Stage Whisper e mai compreso nella discografia su album del gruppo (era uscito come b-side); il resto proviene dai due primi dischi.

Un’operazione come questa, al di là di formare una sorta di “greatest hits” comparato, dà modo a O’Brien di infondere maggiormente tensione e forza alle sue composizioni, che guadagnano in intensità.

20 gennaio 2016
Leggi tutto
Precedente
Mara – Ottobre ’66 Mara – Ottobre ’66
Successivo
Jesu / Sun Kil Moon – Jesu / Sun Kil Moon Jesu / Sun Kil Moon – Jesu / Sun Kil Moon

album

recensione

recensione

recensione

artista

Altre notizie suggerite