Dua Lipa – Let’s Get Physical Work Out Video

Per anticipare il suo prossimo album – Future Nostalgia – previsto per il 3 aprile 2020 (via Warner Records), Dua Lipa ha pubblicato un nuovo singolo intitolato Physical. Oltre ad essere musicalmente indirizzato alla dance-pop anni ’80, il brano cita in maniera esplicita l’omonima e intramontabile canzone di Olivia Newton-John del 1981 («Let’s get physical!»), rendendo ancora più chiare le intenzioni che saranno alla base del disco e del suo titolo (la nostalgia per il decennio più citato degli ultimi anni).

Physical è stato accompagnato da un ipertrofico e coloratissimo videoclip diretto da CANADA, in cui la cantante inglese – di origini albanesi e kosovare – è coinvolta in una lunga coreografia di gruppo sviluppata in molteplici situazioni e scenografie. Il 6 marzo Dua Lipa ha pubblicato un altro video per lo stesso brano, con l’intento di farlo diventare virale perché è «un invito ad allenarsi insieme a lei – come dice la nota stampa – e una sfida della cantante ai suoi fan a postare la replica del proprio allenamento da casa».

Dal titolo Let’s Get Physical Work Out Video, il secondo videoclip di Physical mette in scena Dua con tanto di body, calzettoni e scarpe da tennis. A lei si unisce un gruppo di ballerini, ognuno introdotto con il proprio nome, e insieme eseguono una serie di esercizi che i fan potranno ricreare a casa (e questo periodo di Covid-19 lo permetterebbe anche); non mancano griglie ortogonali fosforescenti, video in sovrimpressione, luci e colori accesi.

Ancora più esplicito del precedente, il video non fa solo riferimento a quello della Newton-John, che rimane insuperabile per sfacciataggine e auto-ironia, ma cerca di ricreare il mondo del “fitness in videocassetta” tipicamente anni ’80 (Jane Fonda ne era l’esponente principale grazie al suo Work Out dal successo planetario). Prevedibilmente, l’operazione non si discosta dall’ultra-citazionismo di Stranger Things, la cui terza stagione aveva già razziato quest’altro aspetto iconico del decennio.