The Decemberists – Once In My Life

Tutti i video di The Decemberists
Precedente
Ariana Grande – God is a woman Ariana Grande - Ariana Grande – God is a woman
Successivo
Bonnie ‘Prince’ Billy – Blueberry Jam Bonnie “Prince” Billy - Bonnie ‘Prince’ Billy – Blueberry Jam

Info

A circa quattro mesi dalla pubblicazione di I’ll Be Your Girl, lo sbandierato “album dei cambiamenti” (che tanto radicali non sono stati), i Decemberists condividono il videoclip relativo alla traccia d’apertura di quel disco.

Il pezzo – Once In My Life – è un folk tipico di Colin Meloy e contiene strofe che s’accompagnano bene, secondo il frontman, a quei momenti che “ognuno di noi ha vissuto una volta nella vita”. Per il suo videoclip la band ha fortemente voluto qualcosa che ne rispecchiasse lo spirito e la richiesta per la sua realizzazione è caduta sull’amica fotografa, nonché regista, Autumn de Wilde. Lei ha colto la palla al balzo e se n’è venuta fuori con un’idea semplice quanto potente che oltretutto la toccava nel profondo: far interpretare il clip al fratello Jacob, un omone di due metri e passa che ha da sempre problemi di adattamento sociale a causa della sua stazza, del suo modo di pensare e vestire (…gli piace indossare abiti di Chewbacca), per una sindrome auditiva (APD) e per il fatto che gli piace lanciarsi in balli improvvisati per le vide di Los Angeles.

Il clip è dichiaratamente una lettera d’amore rivolta al fratello da parte della regista e qualcosa di più di una “celebration of sadness”, rimarca Meloy, particolarmente sensibile al tema delle diversità («L’idea del video mi riguarda da vicino, so bene come il mondo vede mio figlio Hank, che è autistico»).

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite