Album

Arca

Arca – Madre

22 Gennaio 2021 elettronica
Array

Pubblicato a sorpresa il 22 gennaio 2021, Madre è il nuovo progetto di Arca, trentadue minuti per quattro nuove composizioni, di cui la title track in collaborazione con il sodale dei Radiohead, il violoncellista e producer Oliver Coates.

A dicembre 2020 la producer di stanza a Barcellona aveva pubblicato 100 versioni uniche di Riquiquí, uno dei brani più emblematici di Kick i. E proprio quest’ultimo lavoro sulla lunga distanza è il filo rosso che collega l’estetica con la sopracitata composizione, nonché il cinematico brano scelto in apertura dell’opera. Madre – che è in sostanza musica gotica da camera – è l’Ave Maria di Arca, un’accorata preghiera su un manto di cinematici e boschivi archi, già incontrati in ambito classica contemporanea e post-classica in genere. E gli archi e un certo austero minimalismo sono, di fatto, il tratto di distintivo di questo mini album che della title track propone anche una versione per sola voce, così come alla seconda traccia, Madreviolo, abbina una versione solo strumentale.

Su SA trovate le recensioni della discografia di ARCA comprese quelle relative alle ultime pubblicazioni: il sopracitato Kick i (recensito da Zevolli) e @@@@@, un singolo di ben 62 minuti (recensito sempre da Zevolli). Oltre ai lavori con Thom Yorke e Jonny Greenwood, Coates si è fatto notare anche per la militanza nella London Contemporary Orchestra e per i lavori per conto di Mica Levi, sia per la soundtrack di Under The Skin sia per l’uscita a doppia firma Remain Calm.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Madre
  • 2 Madreviolo
  • 3 Madre Acapella
  • 4 Violo

I più ascoltati