Album
Dorian Concept
The Nature of Imitation
-
Valerio Di Marco
- 19 Giugno 2018

Dorian Concept, vero nome Oliver Thomas Johnson, ha annunciato la pubblicazione – via Brainfeeder – del suo nuovo album intitolato The Nature Of Imitation.
Il disco, previsto in uscita il 3 agosto 2018, è il primo del compositore e musicista austriaco da quattro anni a questa parte. L’ultimo, infatti, è stato Joined Ends, dato alle stampe nel 2014 (e recensito su SA da Edoardo Bridda). Un’attesa motivata – spiega l’artista nel comunicato stampa – «dall’aver dovuto disimparare quello che era sempre stato il mio processo compositivo e sviluppare un suono nuovo di zecca che nemmeno i più ben informati si sarebbero aspettati». Un suono che ha portato a un uso maggiore della manipolazione delle voci inserite nelle registrazioni, così come alla mossa spiazzante di suonare – invece di programmarle – le parti apparentemente digitali.
Anche se si tratta della prima uscita di Dorian Concept su Brainfeeder, le strade dell’artista e dell’etichetta fondata da Flying Lotus si sono incrociate più volte in passato. Johnson compare infatti nei credits di The Golden Age Of Apocalypse di Thundercat e Cosmogramma dello stesso Flying Lotus (con il quale è stato anche in tour), entrambi prodotti dalla label con base a Los Angeles. Inoltre Flying Lotus inserì un remix di Dorian Concept nella sua playlist Essential Mix, del 2008.
A seguire, il link all’ascolto di Promises, primo singolo estratto da The Nature Of Imitation.
Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Promises
- 2 Angel Shark
- 3 J Buyers
- 4 A Mother’s Lament
- 5 No Time Not Mine
- 6 Pedestrians
- 7 Self Similarity
- 8 Dishwater
- 9 E13
- 10 The Space
- 11 You Give And Give