Humanz
apr
28
2017

Gorillaz

Humanz

Warner Music Group

PopHip hop
Precedente
Motore Immobile Giusto Pio - Motore Immobile
Successivo
Vision’s Fugitives Sensations’ Fix - Vision’s Fugitives

Info

In uscita il 28 aprile 2017 via Warner Bros, Humanz è il quinto album dei Gorillaz. Il disco, successore di The Fall (2011), è stato anticipato da una mirata campagna di marketing da parte di Damon Albarn e soci partita con alcune foto in studio pubblicate sui social e proseguita con il debutto via Instagram di visual story firmate da Jamie Hewlett riguardanti le vicende di ciascun personaggio coinvolto nella band. Dopodiché Noodle è stata nominata ambasciatrice globale della Jaguar Racing con tanto di relativo cortometraggio, ed è seguita una playlist tutta al femminile sempre curata da lei; Murdoc ha poi concesso un’intervista fittizia per Noisey ed, infine, la stessa band ha annunciato la curatela di un festival (Demon Dayz) previsto il 10 giugno 2017 presso il Dreamland Amusement Park di Margate.

L’album è stato registrato tra Londra, Parigi, New York, Chicago e la Giamaica con la produzione, oltre che degli stessi Gorillaz, anche di The Twilite Tone of D/P e Remi Kabaka. E’ stato inoltre annunciato un Super Deluxe Vinyl Box Set composto da 14 vinili. Numerose le collaborazioni all’interno delle 20 tracce (più altre 5 nella versione deluxe del disco): Vince Staples, Peven Everett, Popcaan, De La Soul, Danny Brown, Kelela, Grace Jones, D.R.A.M., Anthony Hamilton, Noel Gallagher, Mavis Staples, Pusha T, Jamie Principle, Zebra Katz, Kali Uchis, Benjamin Clementine, Jehnny Beth, Rag’n’ Bone Man, RAY BLK, Kilo Kish, Imani Vonshà, Carly Simon, Kali Uchis e Brandon Markell Holmes. L’attore Ben Mendelsohn è il narratore degli interludes. La band si esibirà il 24 marzo 2017 per un concerto a Londra (location segreta), dove verrà suonato l’album per intero.

Il 19 gennaio 2017 è stato pubblicato il videoclip (dai toni anti-Trump e co-diretto da Giorgio Testi) del primo singolo Hallelujah Money con il featuring di Benjamin Clementine. Il 23 marzo – giorno del 49enno compleanno di Albarn – assieme all’annuncio dell’album, sono state trasmesse in anteprima su tre radio – BBC Radio 1, Beats 1 e Radio X – quattro brani estratti dal disco: Ascension (feat. Vince Staples), We Got The Power (con il feat. di  Jehnny Beth delle Savages e Noel Gallagher), Andromeda (con D.R.A.M.) e Saturnz Barz (con Popcaan). Quest’ultimo è stato accompagnato da un cortometraggio in versione 360° della lunghezza di sei minuti diretto da Hewlett. Il 6 aprile, sempre durante la trasmissione di Zane Lowe su Beats 1, viene condiviso l’audio di Let Me Out con il feat. di Pusha T e Mavis Staples, brano partorito da Albarn durante un lungo viaggio in treno per New York. Di seguito l’ascolto dei brani, via YouTube, accompagnati da animazioni dedicate.

di Daniele Rigoli

Widget

Altre notizie suggerite