Il 16 settembre 2016 via K7! esce Mykki, album di debutto del rapper californiano Mykki Blanco. Il disco, prodotto da Woodkid e Jeremiah Reece, vede un featuring di Jean Deaux ed è anticipato dai brani The Plug Won’t Listen, High School Never Ends, Loner e My Nene in ascolto di seguito.
«La struttura all’interno della quale opera Mykki Blanco è classica e futuristica al tempo stesso, miriadi di riferimenti culturali, aneddoti spirituali, marche di make-up, etichette di designer, linguaggio criptico, Fendi, Snapchat, tutto ciò che rispecchia l’approccio creativo al dialogo digitale che viviamo quotidianamente», si legge nella press release. «Quello che stupisce in Mykki, oltre alle stravaganze del personaggio, è il talento musicale, melodico e profondo, che rende l’esordio di Mykki Blanco fondamentale, per come affronta l’emancipazione femminile, la scoperta di una seconda anima ed il rapporto con gli emarginati».
Assieme a Grimes, Mykki Blanco è stato tra i protagonisti del Festival Moderno, svoltosi a luglio all’interno del Circolo Magnolia: in archivio trovate il live report firmato da Luca Roncotoni.
di Daniele Rigoli