Temple
Mag
15
2020
Precedente
Salto (feat. Drumcello) Lorenzo_bitw - Salto (feat. Drumcello)
Successivo
Working Men’s Club Working Men’s Club - Working Men’s Club

Info

A quattro anni di distanza da A Man Alive, Temple è il quinto album in studio dei Thao & The Get Down Stay Down, disponibile dal 15 maggio 2020 via Ribbon Music/Domino. Quest’ultimo lavoro della band di San Francisco è stato prodotto dalla stessa Thao Nguyen ed è stato mixato da Mikaelin “Blue” Bluespruce (Solange, Carly Rae Jepsen, Mariah Carey): «Blue è coinvolto nel mondo del pop e dell’hip-hop ed è ciò che stavo cercando – dichiara la frontwoman – Maggiore fedeltà, più beat upfront e coinvolgenti mix pieni di groove, alti alti, bassi bassi, toni lussureggianti». Il disco infatti non è da considerarsi in linea con i precedenti lavori, avendo messo da parte il rock che, come dice la nota stampa, «non è più in grado di dire quello che la cantautrice ha bisogno di esprimere».

Temple parla di amore e consiglia di vivere al massimo la propria vita. Non a caso arriva dopo il faticoso ma liberatorio coming out della Nguyen (e il successivo matrimonio con la compagna); il motivo era evitare l’allontanamento dalla sua famiglia e dalla cultura (vietnamita) a cui appartiene. «Credo che questa vergogna abbia reso il mio lavoro “generico”, quando ho sempre voluto renderlo “specifico” – continua nella press – Questo album è sull’essere finalmente “specifici”. Quando ascolti la mia musica, voglio che si sappia con chi si ha a che fare».

Ad anticipare l’album è stato pubblicato il lead single e title-track Temple. Su SA potete recuperare la recensione di We The Common (2013) e quella di A Man Alive (2016).

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite