Capibara (IT)

Biografia

Luca Albino aka Capibara è un producer romano classe 1989, fondatore insieme a 12 Inch Plastic Toys dell’etichetta romana indipendente di musica elettronica White Forest Records. Con alle spalle un solido background hip hop, è autore di un’elettronica vestita di futurismi garage, ritmi urbani e suggestioni afro, oltre il cui specchio si nascondono linee e orizzonti pop.

Roxanne e Felina sono i suoi primi EP, pubblicati nel 2013 a distanza ravvicinata.

Il debutto discografico su lunga distanza Jordan, che vede la luce nel luglio 2014 su White Forest Records, è il compiuto manifesto della peculiarissima estetica di Capibara, tra tribalismi electro, suggestioni afro e orientaleggianti e tentazioni pop, il tutto disteso su uno speziato tappeto hip hop. Tra i numuerosi featuring del disco figurano M+A, Millelemmi e Sonambient.

Il 5 maggio 2015 esce in free download il suo secondo LP Gonzo, «disco fuori da qualsiasi logica o genere, spastico e psichedelicissimo, acido e quasi epilettico nella sua incontrollata bulimia sonora, sicuramente tra le cose migliori prodotte fin qui da un 2015 di elettronica italiana tutto da incorniciare» (dalla recensione di Luca Roncoroni su SA). Nello stesso periodo il producer ci concede un’intervista in cui parla delle scelte alla base dell’album, della sua passione per il basket, delle sue influenze musicali e molto altro.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite