Neel (IT)

Biografia

Giuseppe Tillieci, alias Neel, è un producer, DJ, sound designer e mastering engineer attivo in area techno, ambient e field recording, noto ai più come componente dei Voices From The Lake, in duo con Donato Dozzy.

Classe 1982, nato e cresciuto in Calabria, a Curinga (CZ), fin da bambino appassionato di musica e interessato agli aspetti fisici del suono, a 18 anni si trasferisce a Roma per gli studi universitari e per approfondire nel contempo l’ambito del sound engineering, prima da autodidatta e poi in maniera sempre più professionale. Dopo qualche anno passato all’estero (a Rotterdam la disponibilità di un’importante parco di strumentazioni dà a Neel la possibilità di sperimentare con la massima libertà le sue idee) rientra a Roma, dove nel 2011 apre lo studio di mastering Enisslab.

Il rapporto con Donato Scaramuzzi, in arte Dozzy, è dapprima un rapporto di amicizia, nato per caso a Roma all’inizio degli anni Duemila. Dopo qualche anno i due si ritrovano, e sulla base delle loro affinità musicali cominciano a collaborare (“ci conosciamo benissimo, sappiamo ognuno quali sono le skills principali dell’altro, e ognuno ha i suoi spazi: ci troviamo su tutti i punti” – da un’intervista via Skype effettuata nel febbraio 2015): la conoscenza di Neel delle dinamiche fisiche del suono si completa e compenetra con l’enorme esperienza sul campo di Dozzy (per maggiori info sui Voices From The Lake rimandiamo alla specifica scheda).

Il debutto solista di Neel, Phobos, esce su Spectrum Spools/Editions Mego il 10 novembre 2014: l’album, che rappresenta “il manifesto organico delle sue suggestioni musicali”, è un affascinante viaggio cosmico “posato sulle solidissime fondamenta di una produzione impeccabile” (E. Galli).

Leggi tutto

Altre notizie suggerite