Tweedy (US)

Biografia

Tweedy è il nuovo progetto del leader dei Wilco Jeff Tweedy, un duo composto assieme al figlio diciottenne Spencer. Il debutto, Sukierae, pubblicato il 16 settembre 2014 tramite dBpm, è all’insegna di un songwriting ancora legato alla band madre, immerso tanto nella tradizione quanto nella contemporaneità – dall’alt-country delle origini al folk rock di oggi -, e a cui partecipa anche Scott McCaughey, tastierista con R.E.M. e Minus 5.

Il side-project ha cominciato a prendere forma nel 2013, quando il musicista ha annunciato di avere del nuovo materiale a disposizione (circa 90 canzoni), che non sarebbe finito in un nuovo album della band, ma in un lavoro solista. “Quando ho deciso di fare Sukierae, inizialmente l’ho immaginato come un album solista, ma non nel senso di un ragazzo che strimpella una chitarra acustica” ha spiegato il musicista nella press: “Spencer è stato con me fin dalle sessioni iniziali, suonando la batteria e aiutando le canzoni a prendere forma. In questo senso, il disco è un po’ come un album solista eseguito da un duo”.

Non è la prima volta che padre e figlio lavorano insieme: oltre a varie apparizione live, Spencer ha infatti partecipato, nel 2013, a Song For Slim, la serie di cover pubblicata a favore di Slim Dunlap dei Replacements, ricoverato in ospedale per un ictus cerebrale.

 

Leggi tutto

Altre notizie suggerite