Adriano Modica. “Il giorno nasce piano” è il terzo nuovo brano del musicista

Dopo aver condiviso i brani "#Soundcheck" e "Madre", Adriano Modica ha fatto uscire un nuovo singolo inedito, ovvero "Il giorno nasce piano". Video in news

Dopo aver condiviso i brani #Soundcheck e Madre, Adriano Modica ha fatto uscire un nuovo singolo inedito, ovvero Il giorno nasce piano (trovate il videoclip della canzone in calce alla news). Le tracce in realtà non anticipano un nuovo album – almeno per ora – ma fanno parte di un progetto piuttosto particolare, come specifica anche il comunicato stampa allegato: «nessun album, ma singoli brani che verranno rilasciati in free download sui canali ufficiali dell’artista con cadenza mensile, un po’ come lo stipendio, la pensione o il Frontline per il cane. Quello che Modica ci proporrà da qui ai prossimi mesi è un progetto musicale ma anche di videoarte, in cui il marchio di fabbrica resta in bilico tra classico e sperimentale, tra cantautorato italiano e suggestioni elettroniche, tra ieri e domani».

«In Il giorno nasce piano Adriano Modica gioca con l’affascinante principio quantistico secondo il quale il tempo scorre diversamente a seconda delle condizioni, per offrirci una riflessione sul tempo e sull’uso maldestro che troppo spesso ne facciamo, quando ci affanniamo ad arrivare a destinazione senza però godere del viaggio, traendo in modo surreale le sue grottesche conclusioni: un albero cresce e muore senza darci il tempo di raccogliere i frutti; la giovinezza distratta vola via in un attimo; facciamo delle corse furibonde verso l’amore ma arriviamo inutilmente trafelati e in anticipo all’appuntamento e “tu non arrivi mai”».

Nel frattempo, sono passati sei anni da quel La sedia recensito su queste pagine da Fabrizio Zampighi e pubblicato nel 2012, dopo che dischi come Il fantasma ha paura o lo splendido Annanna avevano dimostrato la grandezza di un autore capace di muoversi agilmente tra il cantautorato meno allineato e la psichedelia.

Tracklist