Brit Awards 2014. Tutte le premiazioni

Brit Awards 2014. Sbancano gli Arctic Monkeys. David Bowie vince il premio come "Best British male"

Si è conclusa da poche ore la 56esima edizione dei Brit Awards, celebrata nella cornice della O2 arena di Londra, ed è arrivato il momento di tirare le somme. Gli Arctic Monkeys hanno trionfato vincendo i premi “Album of the year” con il disco AM, e “Best British Group”.

Premiato da Noel Gallagher e Kate Moss, David Bowie è stato incoronato “British male solo artist”. Una modella vestita in stile Ziggy Stardust ha ritirato il premio del Duca Bianco (rimasto a Los Angeles) e ha letto un discorso scritto dallo stesso Bowie – tornato nel 2013 con l’album The Next Day – che si è concluso con una richiesta alla Scozia di non chiedere l’indipendenza.

Lorde, che si è esibita, come annunciato, con i Disclosure (rimasti a bocca asciutta) in un remix live del tormentone Royals, ha vinto il premio “Best International Female”. I Daft Punk hanno ritirato il premio “Best International Group” per mano di Nile Rodgers, che si è esibito con Pharrell in Get Lucky. Le altre premiazioni hanno visto Ellie Goulding, salita alla ribalta con il singolo Burn, premiata per “British female”, e Bruno Mars vincitore nella categoria “International male”. I  Rudimental hanno vinto il premio “British single” con Waiting All Night e Bastille è stato nominato “British breakthrough” dell’anno. Gli idoli delle teenager One Direction hanno portato a casa due award: “Global success” e “British video” con Best Song Ever.

Al momento di ritirare il premio per l’album dell’anno, il leader del quartetto di Sheffield Alex Turner ha pronunciato un discorso sull’immortalità del rock che vi riportiamo sia per iscritto (in breve), sia attraverso lo streaming YouTube. Di seguito, anche il video dell’esibizione di Disclousre e Lorde.

Che rock and roll, eh? Il rock and roll, semplicemente non andrà via. Potrebbe essere ibernato di volta in volta, sprofondare di nuovo… …ma è sempre in attesa li, proprio dietro l’angolo, pronto a fare la sua strada attraverso il fango e sfondare il soffitto di vetro, più bello che mai. E’ vero, il rock and roll sembra svanire a volte, ma non morirà mai. E non c’è niente che tu possa fare al riguardo…“.

British group
Arctic Monkeys

British album
Arctic Monkeys, AM

British single
Rudimental, Waiting all night

British female
Ellie Goulding

British male
David Bowie

British breakthrough
Bastille

International group
Daft Punk

International male
Bruno Mars

International female
Lorde

Critic’s choice award
Sam Smith

Global success
One Direction

British video
One Direction, Best song ever

http://www.youtube.com/watch?v=cEVkt0fLWKAhttp://www.youtube.com/watch?v=HiU119YgQGA

Tracklist